A raccontar la luce

Sandro Bozzolo

A raccontar la luce

2017, isbn: 978-88-6770-222-0, € 17,00

Un uomo e la sua videocamera si aggirano curiosi per le strade della Candelaria. Il suo viaggio per l’America Latina, per Bogotá, nasce dalla volontà di immergersi in una realtà all’apparenza lontana e sommersa; la realtà dei fratelli di Domenico. I due, per inseguire un sogno, lasciano Castelnuovo di Conza, un piccolo borgo della provincia salernitana, e partono alla volta di nuovi mondi. Da Parigi a Guadalupe, da Panama al Venezuela all’approdo a Bogotá il loro amore per la pellicola non conosce confini e l’uomo con la videocamera lo percepisce. Si immerge nella loro storia tanto da lasciare la propria routine e intraprendere un viaggio. Il suo scopo e quello di mettere insieme pezzi di vita, di creare un documentario e cercare un senso.

Sandro Bozzolo con grande sensibilità e minuzia descrittiva guida il lettore attraverso un appassionante viaggio, permettendogli cosi di vivere sulla propria pelle i colori delle strade della Colombia e l’inquietudine di chi ancora «cerca fantasmi tra la polvere».

Sandro Bozzolo ha pubblicato Un sindaco fuori dal comune – Storia di Antanas Mockus supercittadino di Bogotá e Ilmurràn – Maasai in the Alps.