I sapori della felicità

Luca Uria Mulloni

I sapori della felicità

Aprile 2018, isbn: 978-88-6770-363-0, € 15,00

Assaporare la vita attraverso i ricordi legati ai piaceri della tavola. In una sorta di diario dalle pagine aromatiche, il lettore vive e rivive i passaggi fondamentali del vissuto dello scrittore, rispecchiandocisi, momenti scanditi dalle ricette dei piatti di un tempo ormai passato. L’odore del caffè che risveglia la casa come la più delicata melodia, la colazione ruspante della nonna, la dolce merenda della mamma, i pasti veloci imposti dagli studi e dal lavoro. Chi non ha un ricordo legato a un profumo o a un sapore? Un excursus tra i sapori e le sensazioni dei luoghi dell’infanzia e delle successive fasi più sdrucciolevoli della vita, che si abbracciano in una primordiale armonia di sensi.

Penna vivace e gustosa quella di Uria Mulloni, a tratti poetica, grazie all’ispirazione che deriva dalle sue madeleine. Un esperimento culinario e letterario dove la cifra stilistica dell’autore trova la sua controparte negli ingredienti dei piatti della sua memoria.

 

Luca Uria Mulloni è nato a Gorizia nel 1975. È cresciuto ad Arezzo dove vive tuttora con la famiglia e lavora nel settore informatico. Appassionato di cucina e artigianato, ha curato un blog di ricette senza glutine.